VIII Scuola Estiva AIRDM – UMI-CIIM per Insegnanti di Matematica

Astratto e Concreto in Matematicaun continuo viaggio di andata e ritorno

La Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM), commissione permanente dell’Unione Matematica Italiana (UMI), e l’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica (AIRDM) organizzano la ottava Scuola Estiva rivolta ad insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo.

Il binomio astratto – concreto in educazione Matematica è un tema di grande attualità e interesse.

Da oltre vent’anni, la CIIM promuove un approccio laboratoriale nell’insegnamento della matematica, idea chiave sosteniti recentemente anche dal premio Nobel G.Parisi.

La sfida per gli insegnanti è quella di guidare gli studenti alla scoperta e alla costruzione dei significati matematica in un continuo rapporto dialogico con la realtà.

L’ottava edizione della scuola estiva offre la possibilità di riflettere su questo tema a partire dai risultati di ricerca in didattica della matematica, aprendo un dialogo tra insegnanti di diversi livelli scolastici e ricercatori.

Questa edizione si svolgerà nella splendida cornice del golfo di Bisceglie, in Puglia. Sarà una preziosa occasione per i docenti di incontrarsi e fare un viaggio tra astratto e concreto in Matematica insieme ai ricercatori.

La scuola prevede sia attività distinte per livello scolare, sia attività congiunte e sarà strutturata in conferenze plenarie, seminari, laboratori e discussioni di gruppo con l’obiettivo di promuovere il confronto e la partecipazione attiva di tutti.

Conferenze plenarie: Giovannina Albano (Università di Salerno), Pietro Di Martino (Università di Pisa), Elisabetta Robotti (Università di Genova), Cristina Sabena (Università di Torino), Raffaele Casi (Università di Torino)

Seminari, laboratori e lavori di gruppo: Roberto Capone (Università di Bari), Raffaele Casi (Università di Torino), Cristina Sabena (Università di Torino), Alice Lemmo (Università dell’Aquila), Giuditta Ricciardiello (Università di Bari), Michele Giuliano Fiorentino (Università di Bari), Benedetto Di Paola (Università di Palermo), Antonella Montone (Università di Bari), Maria Mellone (Università di Napoli Federico II), Chiara Pizzarelli (Università di Torino).

Comitato organizzatore: Roberto Capone, Benedetto di Paola, Alice Lemmo, Antonella Montone, Cristina Sabena.

Scarica la locandina

Scarica il programma

PERIODO 
Dal 24 agosto 2023 (inizio attività ore 15.00) al  27 agosto 2023 (fino alle 13:00)

SEDE
NICOTEL BISCEGLIE – Via della Libertà, 62 – 76011 Bisceglie (BT)

Per Ulteriori Informazioni (link)