Scarica l’atto costitutivo

I sottoscritti:
– ANTONINI Samuele,
– DI MARTINO Pietro,
– FAVILLI Franco,
– FERRARA Francesca,
– MARIOTTI Maria Alessandra,
– MASCHIETTO Michela,
– ZAN Rosetta,
convengono e stipulano quanto segue:


ARTICOLO 1 – Tra i sottoscritti dottori ANTONINI Samuele, DI MARTINO Pietro, FAVILLI Franco, FERRARA Francesca, MARIOTTI Maria Alessandra, MASCHIETTO Michela e ZAN Rosetta, tutti cittadini italiani, e’ costituita un’associazione, ai sensi degli artt. 36 e ss. del codice civile denominata “ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA” in sigla AIRDM.


ARTICOLO 2 – L’Associazione ha sede in Pisa, al Largo Bruno Pontecorvo n. 5, presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. Essa potrà istituire sedi secondarie e uffici in tutto il territorio nazionale.


ARTICOLO 3 – L’Associazione non ha scopo di lucro, non commercializza ne’ beni, ne’ servizi, e ne e’ vietato l’uso della denominazione e dei mezzi sociali a scopo commerciale o speculativo.
L’Associazione ha vocazione scientifica, culturale ed educativa, e’ caratterizzata dall’attivita’ volontaria dei Soci, e’ apolitica, a-confessionale e senza scopi di lucro. L’Associazione si propone di riunire persone e organizzazioni interessate alla ricerca in didattica della matematica, e, allo scopo di migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della matematica, intende promuovere, stimolare e incentivare, in tutte le forme:
– la ricerca e gli studi in didattica della matematica;
– la diffusione dei risultati delle ricerche in didattica della matematica.
In particolare, l’Associazione si prende cura di organizzare periodicamente un Seminario nazionale di ricerca in didattica della Matematica.
L’Associazione potra’ svolgere tutte le attivita’ accessorie all’oggetto sociale, nonche’ quelle strettamente strumentali al raggiungimento dello stesso.
Per il conseguimento delle sue finalita’, la associazione potra’ avvalersi di tutte le agevolazioni previste dalle leggi vigenti e future, nazionali, regionali e comunitarie.


ARTICOLO 4 – L’Associazione ha durata illimitata salvo anticipato scioglimento.


ARTICOLO 5 – Il fondo comune della Associazione è costituito dal contributo annuale dei soci e dalle altre entrate di cui all’art. 15 (quindici) dello Statuto sociale e dai beni
acquistati con i detti fondi.
L’importo del contributo per l’anno 2012, secondo la concorde volontà dei sottoscritti, viene fissato in euro 25 (venticinque) per ogni socio.
Il fondo iniziale della Associazione è pertanto allo stato pari ad euro centosettantacinque (175), somma che i sottoscritti dichiarano essere già stata versata nelle casse sociali.


ARTICOLO 6 – Quale primo organo amministrativo è nominato un Consiglio Direttivo provvisorio composto di sette membri, che resterà in carica sino al 30 (trenta) giugno 2013
(duemilatredici) e comunque non oltre la prima assemblea degli associati, nelle persone di:
– essa Maria Alessandra MARIOTTI – Presidente;
– esso Franco FAVILLI – Vice Presidente;
– esso Samuele ANTONINI – Segretario;
– essa Michela MASCHIETTO – Tesoriere.
– esso Pietro DI MARTINO – Consigliere;
– essa Francesca FERRARA Consigliere;
– essa Rosetta ZAN – Consigliere.
I predetti, nel dichiarare che nei propri confronti non sussistono cause di incompatibilità e/o ineleggibilità, accettano la carica.

ARTICOLO 7 – La Associazione si dichiara costituita sotto la piena osservanza delle norme contenute in questo atto e di quelle stabilite nello statuto sociale, che, composto di numero 19 (diciannove) articoli, al presente si allega (All. “A”), per formarne parte integrante e sostanziale.

ARTICOLO 8 – Il primo esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre 2012.

ARTICOLO 9 – Spese e conseguenziali del presente atto cedono a carico della Associazione.

La presente scrittura resterà depositata agli atti del Notaio che ne autentichera’ le sottoscrizioni.

Pisa, lì 5 giugno 2012

Firmato:

Samuele ANTONINI

Pietro DI MARTINO

Franco FAVILLI

Francesca FERRARA

Maria Alessandra MARIOTTI

Michela MASCHIETTO

Rosetta ZAN

Repertorio n. 8030 Raccolta n. 4395