Nel corso dell’ultima assemblea generale dei soci AIRDM è stata approvata una nuova iniziativa che coinvolge i neo-dottori di ricerca. L’obiettivo è quello di offrire a coloro che discutono una tesi di dottorato su temi di ricerca in didattica della matematica l’opportunità di presentare la propria tesi alla comunità scientifica. L’iniziativa consiste in un ciclo di webinar, ognuno dei quali dedicati ad un neo-dottore di ricerca che presenterà il suo lavoro di tesi. La presentazione sarà seguita da una discussione con un reactor e con tutti i presenti che vorranno intervenire.

Chiunque fosse interessato a partecipare può contattare Alice Lemmo all’indirizzo: alice.lemmo@univaq.it

In questa pagina verranno inseriti tutti gli appuntamenti del ciclo di webinar


  • Quarto incontro ciclo di webinar di dottorato

    22/06/23 dalle 15.30 alle 17.30, la dottoressa Sara Bagossi presenterà alcune riflessioni sulla sua ricerca di dottorato C’era una volta una tesi sulla covariazione al secondo ordine. Riflessioni sparse un anno e mezzo dopo, coordinerà la discussione il professor Samuele Antonini. Per partecipare al webinar (link) per leggere l’abstract dell’intervento (link)

  • Terzo incontro ciclo di webinar di dottorato

    18/04/23 dalle 15.30 alle 17.30, il dottor Francesco Beccuti presenterà i risultati della sua ricerca di dottorato The Subject of Mathematics, coordinerà la discussione la professoressa Francesca Morselli. Per partecipare al webinar (link) per leggere l’abstract dell’intervento (link)

  • Secondo incontro ciclo di webinar di Dottorato

    24/11/22 dalle 16.00 alle 18.00, la dottoressa Francesca Gregorio presenterà i risultati della sua ricerca di dottorato, coordinerà la discussione la professoressa Elisabetta Robotti. Per partecipare al webinar (link) per leggere l’abstract dell’intervento (link)

  • Primo incontro ciclo di webinar di Dottorato

    6/09/22 dalle 16.00 alle 18.00, la dottoressa Nadia Azrou presenterà i risultati della sua ricerca di dottorato: “Alcune difficoltà degli studenti con la dimostrazione e il dimostrare al livello universitario”, coordinerà la discussione il professor Ferdinando Arzarello. Per partecipare al webinar (link) per leggere l’abstract dell’intervento (link)