Si tratta di un’iniziativa di formazione gratuita rivolta agli insegnanti della scuola d’infanzia ed ai docenti dei primi due anni della scuola primaria.
La scuola estiva “Ambiente Matematica: scuola dell’infanzia e ricerca in didattica della matematica” vuole innanzitutto creare un ambiente di scambio e crescita per insegnanti di scuola dell’infanzia e primo biennio di scuola primaria.
Il contesto laboratoriale offre situazioni in cui gli insegnanti e le insegnanti, sotto la guida di esperti, avranno la possibilità di mettersi in gioco per arrivare alla costruzione di alcuni significati matematici che fanno riferimento sia all’aritmetica che alla geometria.
La scuola “Ambiente Matematica” vuole essere una iniziativa scientifica, culturale ed educativa perché porta agli insegnanti i risultati della ricerca e crea un momento di incontro e di scambio. Scopo della scuola dunque, oltre alla formazione insegnanti, è la creazione di una rete stabile fra gli insegnanti dell’infanzia e primaria e i ricercatori, in un’ottica di collaborazione sinergica.